Nel piatto di Nonsolononna, 6 Alimenti che…assicurano lunga vita


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Se volete assicurarvi lunga vita fatevi delle vere scorpacciate di…Succo di Acai, bacche di Goji, e tanta Quinoa.

Altri alimenti ancora chiamati “SUPER-CIBI”, acqua di cocco, cavolo riccio, uova bio,  e cacao crudo in polvere.

Sono chiamati Super-cibi perché proteici, antiossidanti ecologici e sani. Sono veri e propri elisir di giovinezza  e lunga vita , grazie a proteine, fitosteroli, vitamine, antiossidanti, manganese, fibre, calcio, acido laurico, minerali ,lipidi naturali.

Prevengono alcune patologie dovute all’età come l’osteoporosi, combattono il colesterolo cattivo, mantengono lubrificati i cuscinetti delle cartilagini e delle membrane di sostegno delle articolazioni ossee, hanno un’azione antinfiammatoria e antiossidante, rigenerano l’organismo e muscoli, rafforzano capelli unghie e denti.

L’acai e una specie di mirtillo brasiliano, una minuscola bacca proveniente dalla foresta amazzonica detta “frutto della vita dai salutisti, si può mangiare frullato con l’aggiunta di una banana e di una mela, sostituisce il pranzo, ha notevole apporto proteico uguale ad un uovo.

La versione Brasiliana si chiama ” acai na tigela”, la polpa decorata

con granella e fettine di banana servita in coppa.

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Le bacche di goji sono invece ricche di cromo, rame , ferro e magnesio, manganese, fosforo, potassio e selenio, sodio, zinco e germanio. Abbassano la glicemia, aumentano le difese immunitarie e danno una sferzata di energia. Ottime gustate da sole, meglio se mescolate nello yogurt, nell’insalata , nelle zuppe e nel birchermusli. Sono povere di grassi e ricche di ben 9 amminoacidi essenziali, oltre a fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco.

La quinoa e fonte di proteine e della stessa famiglia della barbabietola e degli spinaci. Cuoce in pochi minuti ed è un ottimo complemento per qualsiasi piatto, gustosa e nutriente.

La filosofia alimentare del futuro “CURARSI MANGIANDO” sempre più fine sarà la barriera tra cibo e medicina.

MENO FARMACI E PIU’ CIBI SALUTARI, per prevenire malattie e disturbi, basterà curarsi a tavola per tenere lontano acciacchi e malanni.

Pane di banane con bacche coji

bacche coji

Ingredienti:

come fare:

  1. Mettere in ammollo le bacche di goji in poca acqua.

  2. Tagliare a fette le banane, inserirle in un robot da cucina assieme alle uova, all’olio di cocco e al miele; attivare il robot per qualche minuto per miscelare bene il composto.

  3. Inserire i semi di lino in un macina caffè e macinarli a farina.

  4. In una ciotola mescolare la farina di cocco, la farina di semi di lino, il bicarbonato di sodio, la cannella, i semi di cardamomo estratti dai baccelli e il sale.

  5. Unire gli ingredienti liquidi a quelli secchi, aggiungere le bacche di goji scolate dall’acqua e mescolare per amalgamare bene.

  6. Foderare con carta da forno uno stampo da plum-cake (dimensioni cm 19 x 7 x 5 di altezza).

  7. Infornare a 170° per 50 minuti, regolandovi con il vostro forno e facendo la prova con lo stecchino a cottura ultimata.

  8. Raffreddare e tagliare a fette.

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