Smoothie…per mantenere viva la regola dei “5 al giorno” 1 post


2013-07-04 20.15.31  2013-05-25 17.42.14

Cerco sempre di consigliare in modo esemplare i miei lettori, devo ammettere che non sempre riesco ad osservare questa regola d’oro dei “5 al giorno” che fa parte della DIETA SANA.Per questo motivo ho introdotto nella mia dieta quotidiana i famosissimi SMOOTHIE, mi piace alternarli alle solite porzioni di frutta e verdura e inoltre altro motivo valido riesco così facilmente a bere gli altrettanto famosi 2 litri di liquidi al giorno, cambiare è facile.Con questo mio post vorrei spiegare che con questa semplice misura si può contribuire ad aumentare la nostra ENERGIA e SALUTE.

Smoothie…alimento energetico

Per smoothie si intendono quei frullati di frutta e verdura fresche, il nome smoothie deriva dall’inglese smooth significa morbido, liscio , delicato. In questi frullati io non do limite alla mia creatività, siete curiosi di sapere i miei ingredienti?. Oltre a verdura e frutta inserisco spesso le erbe spontanee che trovo nei miei prati, purea di noce, e qualsiasi frutta secca compreso i datteri e poi altri alimenti che io chiamo SUPERCIBIcome l’alga spirulina, Aronia, Canapa, bacche di Acai in polvere, Maca peruviana,Olio di cocco e la mia preferita è Moringa Oleifera è un vero MIRACOLO DELLA NATURA.( parlerò di Lei nel 2 post)

Frullare questi ingredienti con un frullatore,  fa si che il nostro organismo possa assimilare e sfruttare in modo ottimale tutte le sostanze e nonostante che, gli alimenti frullati siano crudi… la loro digestione e molto più facile. Frullare gli alimenti si può intendere come una pre-digestione,  se non li frullassimo dovremmo masticare ogni boccone almeno 50 volte…io non riesco a farlo. Ma gli alimenti frullati arrivano al tratto gastro-intestinale in forma facilmente digeribile e le sue sostanze nutritive rimangono intatte.

2013-07-05 19.24.11

“5 al giorno”

Come ho scritto all’ inizio il detto ” 5 al giorno”, cioè mangiare 2 porzioni di frutta e 3 porzioni diverdura, non è così semplice soprattutto quando si hanno orari di lavoro irregolari, se non siete un fan di frutta e verdura sicuramente lo diventerete degli smoothie. Il mio consiglio è di scegliere gli ingredienti con cura, la bevanda le prime volte deve essere leggermente dolce, golosa, attraente. Sorprenderete la famiglia con le vostre creazioni e conquisterete i vostri ospiti con uno smoothie come aperitivo.

Le 2 ricette ” TUTTA SALUTE ” di Nonsolononna

SMOOTHIE VERDE

ingredienti per 1 porzione

60 g di spinaci freschi in foglie

2-3 dl di acqua

1/2 succo di 1 limone

1 mela verde

1/4 di avocado

 1 cucchiaio di sciroppo di agave

1/2 cucchiaio di spirulina in polvere

1/2 cucchiaio di moringa in polvere.

Preparazione

Lavare tutti gli ingredienti, tagliare la mela a dadini, pelare l’avocado e frullare tutti gli ingredienti insieme:

CONSIGLIO in inverno di aggiungere radice di zenzero, in estate un pò di vaniglia.

SMOOTHIE DISINTOSSICANTE

da bere al mattino

1 succo di arancia

1/4  di cetriolo

1/2 banana

1/2 cucchiaio di ispagula

50 ml di succo di ortica

1/2 cucchiaio di chlorella alga

1 cucchiaio di acai

2,5 dl di acqua

Preparazione

Semplicemente frullare tutto insieme.

Cin Cin e Salute!

Rispondi

Brainisntafterthought

HER YENİ GÜN YENİ BİR SEN OL

WilliWash

A Magazine That Delves Into All Things LIFE.

La poesia porta lontano - Poetry goes far away

Marco Vasselli's blog from 2006 - Powered by Sabina , Laura Lena Forgia, Alexis Ghidoni , Anna Guarraia, Carlo Gori ♥ Undicesimo anno ♥

Nosce Sauton

"Tu mi dai consigli?" potresti dire. "Li hai già dati a te stesso, ti sei corretto? Perciò ti dedichi a correggere gli altri?" No, non sono così impudente da volere assumermi, io malato, la cura del prossimo; ma come se mi trovassi nel medesimo ospedale, ti parlo della comune malattia e divido con te le medicine. Perciò ascoltami come se parlassi con me stesso.

Chiara Monique

Official Blog

loshame.wordpress.com/

Fashion Blogger

AMERICA ON COFFEE

Americans' daily coffee ritual.....

VALENTINE MOONRISE

Parole di una sconosciuta

lettererumorose

Chi accumula libri accumula desideri; e chi ha molti desideri è molto giovane, anche a ottant’anni. (Ugo Ojetti)

THE GOLDEN BIG VALLEY

IL NUDO INTEGRALE DELL'ANIMA

