“Natale all’Arancia”…un’usanza del Nord coi profumi del Sud, decorazioni e Ricette post 1


 ” Per gli antichi Greci le arance erano le favolose ” mele d’oro” del giardino delle Esperidi,le figlie della notte dotate di un canto melodioso capace di incantare chiunque, loro, insieme al drago Ladon, custodivano i “pomi d’oro” che la terra aveva regalato a Zeus ed Era per le loro nozze. Cosi le arance divennero un dono divino…

 

natle arnce essiccate2014-11-11 13.39.02candele di natale2014-11-21 15.36.09

Ricetta

La mostarda di arance “con scorza”

“niente spreco”

natale scorza aranciamarmellata2014-11-11 13.39.08

Ricetta

Ingredienti

per 1 kg di marmellata allo zenzero con scorzette

1 kg di arance fresche BIO

(vanno bene tutte le tipologie, anche amare e quelle che io preferisco per il gusto English style)

spesso unisco anche mandarini, limoni e pompelmi.

400 g di fruttosio ( se zucchero normale 600 g) per lo sciroppo

500 g di zucchero e 1/2 litro di acqua

il succo di un limone.

zenzero a piacere 

(io lo metto mi piace molto il suo sapore)

Come prepararla:

  1. Lavate le arance e affettatele (oppure come faccio io… ritagliare prima la scorza a ricciolini alti 3 mm ) sottilmente eliminando i semi, disponete le fette (oppure a ricciolini) in un recipiente profondo.
  2. Versateci sopra lo sciroppo che avete ottenuto portando a ebollizione lo zucchero e l’acqua.
  3. Fate raffreddare il tutto, coprite con un telo e fate riposare per 24 ore.
  4. Quindi trasferite il tutto in una casseruola alta, unite lo zucchero restante e il succo di limone( a piacere lo zenzero tagliato a fettine).
  5. Fate cuocere lentamente il composto schiumandolo di tanto in tanto con una schiumarola, la consistenza giusta lo otterrete quando attorno al cucchiaio di legno si sarà formata ua velatura trasparente.
  6. Poi, travasate la mostarda in tanti vasetti di vetro sterilizzati, chiudeteli ( devono avere il tappo di tipo ermetico), capovolgeteli e lassciate che si raffreddano a temperatura ambiente.
  7. Conservate i barattoli in luogo fresco.

marmellata di arnce2014-11-21 16.06.472014-11-11 13.39.02

L’arancia e’ veramente un frutto “niente spreco”, le arance con i chiodi di garofano, in ordine sparso o secondo linee e disegni sono i classici “Pomander”, io amo usarli come decorazione natalizia, ma l’usanza viene dai Paesi Nordici li usano per profumare e colorare la casa durante le feste.

natle arnce essiccateARANCIA POMANDER - Copia - Copia

Io spesso con decorazioni particolari li dispongo come centrotavola  disponendoli con armonia in un cestino assieme a foglie di alloro, agrifoglio o pigne raccolte nel bosco aggiungendo poi dei nastri rossi, per regalare alla fine dei miei pranzi durante le feste Natalizie, li uso spesso anche come segnaposto, con su scritto il nome della persona, oppure un disegno portafortuna per l’Anno Nuovo, possono divenire una volta decorati  graziosi regali per le amiche, pronti in poco tempo.

 2014-12-12 11.01.46

Disposti in piattini di porcellana con cannella , noce moscata, zafferano e spezie e aromi che piu’ vi ispirano, profumano e colorano. Fatevi aiutare dai bambini a decorare gli agrumi con i chiodi di garofano: é un lavoro semplicissimo che sviluppa la loro creatività e li rende partecipi con i grandi nella preparazione alle feste.

arncia pomanderpomander 23pomander25

arancia pomander 1

Prelibatezze “fatte in casa” :

Potrete preparare le scorzette candite e servirle subito dopo i pasti piu’ elaborati, al posto della frutta.

Ricetta 

Scorzette di Arancia candite ” fatte in casa” da regalare

2014-11-11 13.39.08SCORZA ARANCIA NELLO ZUCCHERO

Tempo per la preparazione circa 40 minuti

Ingredienti

6 arance BIO

(con scorza piuttosto spessa)

zucchero 

olio di mandorle

CANDIRE LE ARNCESCORZE ARANCIA IN EBOLLIZIONESCORZE NELLO ZUCCHERO

  1. Lavate bene le arance, con un coltellino asportare la buccia (solo la scorza gialla) tagliandola a  filetti larghi 1 cm
  2. Mettere le scorzette in acqua fredda per 2/3 giorni, cambiando ogni tanto l’acqua.
  3. Trascorso il tempo indicato mettete in una casseruola abbondante acqua, portate a ebollizione, immergendovi le scorzette e lasciatele sobbollire per 20 minuti.
  4. Scolatele, fatele intiepidire e pesatele.
  5. Mettetetele in una casseruola con uguale quantità di zucchero.
  6. Unite poca acqua e le scorzette e ponete sul fuoco moderato e, mescolando cuocete fino a quando lo zucchero avrà completamente nappato le scorzette e non ci sarà piu’ liquido nella casseruola.
  7. Rovesciate le scorzette candite su un piatto unto con un po’ di olio di mandorle e lasciate asciugare prima di riporle in un barattolo, a strati, intervallando ogni strato con un po’ di carta oleata, per evitare che si incollino tra loro.

la mia torta caramellata all’arancia… continua post 2

2014-12-11 09.27.43l2014-12-11 10.25.552014-12-05 18.02.49

Cari Auguri!

san nicolao

Riconoscimento Sito di qualità

7 responses to this post.

  1. Ho letto passo passo le tue ricette e ne sono incantata, grazie!

    Mi piace

    Rispondi

  2. Che suggerimenti interessanti, la tua casa assume sempre più il vero aspetto Natalizio!

    Mi piace

    Rispondi

    • Cara Silva,
      Grazie 1000 per il commento, quello che scrivi e’ vero, ogni giorno aggiungo qualcosa e alla fine “l’aspetto e’ Natalizio”anche se quest’anno ho gia’ cominciato a regalare addobbi e dolci…passero’ il Natale e tutte le feste in viaggio negli U.S.A,spediro’ qualche ricetta sulle loro tradizioni, un’abbraccio a presto

      Mi piace

      Rispondi

      • Come ti invidio per l’opportunità che hai di passare negli Stati Uniti le Feste! È da molti anni che non lo facciamo più, ma mi mancano molto quel clima e quell’atmosfera.

        Mi piace

      • Verissimo Silva, io vado in vacanza negli Stati Uniti quasi tutti gli anni, anno scorso sono andata alle Hawaii, spettacolare! da non riuscire a descrivere dalla bellezza, quest’anno tornero’ il 20 Gennaio, mi sento molto fortunata… adesso poi con il clima che respiriamo in Italia…vado a key West, poi Maine, e poi N.Y,quale parte degli U.S.A piace a te in particolare?

        Mi piace

      • Devo dire che mi sento a casa in California, ma i nostri gusti spaziano anche in altre direzioni! Anche noi siamo andati una volta alle Hawaii, abbiamo fatto proprio una settimana di vacanza nell’isola di Maui. Come vedi ogni tanto nel mio blog spunta una ricetta americana perché trovo che tutto sommato la cucina degli Stati Uniti meriti più considerazione!

        Mi piace

Rispondi

La poesia porta lontano - Poetry goes far away

Marco Vasselli's blog from 2006 - Powered by Sabina , Laura Lena Forgia, Alexis Ghidoni , Anna Guarraia, Carlo Gori ♥ Undicesimo anno ♥

Nosce Sauton

"Tu mi dai consigli?" potresti dire. "Li hai già dati a te stesso, ti sei corretto? Perciò ti dedichi a correggere gli altri?" No, non sono così impudente da volere assumermi, io malato, la cura del prossimo; ma come se mi trovassi nel medesimo ospedale, ti parlo della comune malattia e divido con te le medicine. Perciò ascoltami come se parlassi con me stesso.

Chiara Monique

Official Blog

LoShame

Fashion Blogger

AMERICA ON COFFEE

Americans' daily coffee ritual.....

VALENTINE MOONRISE

Parole di una sconosciuta

lettererumorose

Chi accumula libri accumula desideri; e chi ha molti desideri è molto giovane, anche a ottant’anni. (Ugo Ojetti)

THE GOLDEN BIG VALLEY

IL NUDO INTEGRALE DELL'ANIMA

dani58blog

semplicemente. . . . . emozioni

rigantur mentes

La rosa è senza perché: fiorisce perché fiorisce, a se stessa non bada, non chiede d’esser veduta. (A. Silesio)

Matrimonio Cristiano

via di santità e felicità

