Grazie 1000…a tortedinuvole.wordpress.com & a tutte le amiche-amici blogger


primo classificato salato

Sono felice! soltanto oggi ho scoperto di avere vinto il mio primo Contest, sono emozionata e contenta di aver partecipato.

Ringrazio Annalisa tortedinuvole.wordpress.com per averlo ideato e per l’attenzione dedicata alla mia ricetta e al mio blog.

Dedico questo premio a mia nonna che fin da piccola tra fornelli e pentole, mi ha fatto apprezzare i colori, gli odori e sapori della cucina, e mi ha insegnato ad avere pazienza anche quando… ” non tutte le ciambelle vengono con il buco”.

Un Caro Saluto anche tutte le amiche-amici blogger che hanno votato la mia ricetta e che ogni giorno mi seguono e commentano.

Quando ho aperto il blog il mio grande desiderio era di mettermi in contatto con tutte quelle persone che, mettono la mia stessa passione nel cucinare, inoltre desideravo condividere con loro ogni giorno nuove ricette, fotografie, notizie. Ci sono riuscita è questa e la cosa più importante per me. Grazie ancora a tutte e a tutti!

 Con Affetto Nonna Manu.

 

Perchè ho scelto questa ricetta?

 Questo particolare ripieno lo uso con il tacchino durante le feste natalizie, ma quando… ci ritroviamo in 4-6 persone il tacchino e decisamente enorme, allora qualche Natale fa, ho provato per curiosità la stessa ricetta con il pollo…e da quella prima volta, dopo confezionati i miei marrons glacès “fatti in casa”, con i piccoli pezzetti che mi rimangono preparo l’impasto succulento per il mio pollo, cosi ogni Anno durante le feste il mio Pollo è sempre presente sulla  tavola.

Ripieno per pollo o tacchino

di NonsoloNonna

2014-11-29 13.24.502014-11-29 13.30.422014-11-29 14.22.59

Ingredienti per 4 kg di tacchino o pollo

150 g di pane bianco raffermo

1 dl di latte

100 g di pancetta a dadini

2 spicchi di aglio

2 cipolle

2 mela acidula 

100 g di marrons glaces

70 g di pistacchi macinati

1 cucchiaino di miele

2 cucchiai di maggiorana

sale e pepe macinato fresco

 2014-11-29 14.22.48

preparazione

  1. Tagliare a dadini il pane e ammorbidire nel latte
  2. Tritare finemente aglio e cipolla
  3. Rosolare la pancetta in padella senza aggiunta di grassi.
  4. Abbassare il fuoco, unire aglio e cipolla e fare appassire.
  5. Tagliare a pezzetti i marrons glacès e unite con il pane ai dadini di pancetta e i pistacchi tritati.
  6. Mischiare e condire con miele, maggiorana, sale e pepe.
  7. Con questo ripieno riempire il pollo e cospargere anche la parte superiore, che diventerà croccante e insaporirà ulteriormente il pollo.

Come cucinare

  1. Preriscaldare il forno a 200°, infornare il pollo dopo circa 20 minuti abbassare la temperatura a 180° e aggiungere patate colorate viola rosse e gialle tagliate a spicchi insieme alle 2 mele acidule(cotogne) tagliate a spicchi, condire con salvia , rosmarino, maggiorana, e abbondante olio extra vergine di oliva.

 

primo classificato salato

 

Rispondi

La Volpe Spettinata

TUTTI I GIORNI UN NUOVO ARTICOLO!

The Godly Chic Diaries

Smiling • Writing • Dreaming

Brainisntafterthought

HER YENİ GÜN YENİ BİR SEN OL

WilliWash

A Magazine That Delves Into All Things LIFE.

La poesia porta lontano - Poetry goes far away - 🇮🇹

Marco Vasselli's blog from 2006 - Powered by Sabina , Laura Lena Forgia, Alexis Ghidoni , Anna Guarraia, Carlo Gori ♥ Undicesimo anno ♥

Nosce Sauton

Le parole di saggezza, che i migliori uomini della storia hanno seminato nel corso delle loro vite, vengono pubblicati ogni giorno alle 08:08. Per non perderli iscrivetevi al blog o alla mailing list in fondo alla pagina, oppure salvate la pagina tra le preferite.

Chiara Monique

Official Blog

loshame.wordpress.com/

Fashion Blogger

AMERICA ON COFFEE

Americans' daily coffee ritual.....

