A SPASSO TRA I DONI DELLA NATURA, insalata in fiore…colore, sapore e profumo di Primavera


2015-05-17 12.39.422015-05-17 12.19.352015-05-17 12.17.582015-05-17 12.23.18

Io cammino nella bellezza

e avanzo nella bellezza

sempre in essa procederò

e nel tempo vi persisterò.

Calpestando il cammino marcato del polline

vi continuerò anche con le cavallette ai piedi.

Insieme alla bellezza io danzerò e

sospinto dalla bellezza possa io dirigermi

protetto dalla bellezza possa io viaggiare

sorretto dalla bellezza possa io resistere

che io possa essere profuso nella bellezza.

Possa io proseguire, pieno di vita,

sino alla vecchiaia su un percorso di bellezza

e da un percorso di bellezza

possa io raggiungere nuova vita

raggiungendo la bellezza

e finendo in bellezza 

Preghiera Navajo

 ***

 

Erbe, fiori e frutta nel piatto…

Ricetta

Insalata multicolor con primizie di erbe

e fiori spontanei

2015-05-18 20.50.30

ingredienti

FRUTTA

2 mele verdi Granny Smith

2 pere Forelle

1 mango

2 patate dolci

2015-05-18 14.49.172015-05-18 14.49.54

FOGLIE di:

lattughino

bietola rossa mini

rucola selvatica

tarassaco

melissa

foglie mini di margherita

radicchio dolce rosso

2015-05-18 20.55.172015-05-18 20.42.28

FIORI di:

timo selvatico

tarassaco

gladiolo selvatico

margherita

sambuco

veccia

robinia

2015-05-17 12.18.412015-05-17 14.54.312015-05-17 12.19.38

come fare:

  • Tagliare a fette sottili mango , patate dolci, mela e pera
  • Cospargerle con succo di sambuco e metterle (con sotto carta da forno) in una pirofila in forno preriscaldato a 180°( con sopra simbolo griglia), lasciare grigliare fino a quando la frutta non prende il caratteristico color caramel,la frutta deve rimanere piuttosto cruda.
  • Lavare e togliere tutte le parti verdi dai fiori lasciando solo le parti colorate.
  • Mettere su di un piatto l’insalata mista e decorare con frutta prima e poi con i fiori.
  • Condire con un filo di olio di oliva e succo puro di sambuco.
  • Aggiungere a piacere semi di sesamo, chia, nocciole tritate e noci.

2015-05-18 15.53.122015-05-18 20.42.28

2015-05-18 14.47.25

2015-05-18 20.42.36

2015-05-18 20.51.56

2015-05-18 20.50.22

 

  con questa ricetta partecipo al contest

“Fresche insalate, germogli e semi

del blog “lastufaeconomica”

 

lastufaeconomica.wordpress.com

contest insalate

15 responses to this post.

  1. E tu nella bellezza cammini ogni giorno e la cogli per farne cibo squisito! Che bel post, Manuela, pieno di serenità e armonia.

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  2. Posted by Lory on 19/05/2015 at 14:20

    Fantastica la tua insalata Manuela e sicuramente sarà buonissima,complimenti anche per le foto,un tripudio di colori 🙂

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  3. che meraviglia questa insalata, bellissima!!! e sicuramente buonissima
    molto bella anche la preghiera.
    Sai che non sapevo che i fiori del gladiolo fossero buoni da mangiare, qui da noi in dialetto si chamano”spatuliddi” non ti so dire se significa piccole spade.
    Ciao ti seguo sempre con grande interesse!!

    Mi piace

    Rispondi

    • SIII che si puo mangiare, lo uso molto per abbellire un dolce zuccherando i suoi petali perché il suo sapore è debole, ha differenza di altri fiori non ha un gran profumo, possono essere farciti, o usare i petali per ingentilire un’insalata come io ho fatto con questa…mangiare fiori si può fare ma adottare alcune precauzioni: niente fiori del fiorista, no quelli dei giardini pubblici, solo se li conosci e sai che sono commestibili, mangiare solo petali rimuovere pistilli e gambi, io li lascio solo nella robinia in boccio. Grazie per il commento grazioso Buona serata Manuela

      Mi piace

      Rispondi

      • Ma grazie a te per tutti i tuoi consigli, mangio fiori anch’io ma ne conosco molto meno di te, vedi questi li conosco e mi piacciono tanto come fiori;Mi riferisco ai gladioli ma non sapevo fossero eduli,la robinia mi piace molto pure in frittelle, tanti anni fa ne avevo una bella pianta in giardino, adesso non più.Buona serata a te cara

        Liked by 1 persona

      • Ti manderò qualche seme, sono sommersa da robinia il suo profumo mi accompagna dalla mattina alla sera in questo momento , insieme a quello del sambuco è una delizia, La pianta più meravigliosa e strana …è il pioppo in questo momento… sembra che qui sia nevicato ti farò vedere nel prox post anche se niente del pioppo è commestibile sorpresa. Un Abbraccio Manuela

        Mi piace

      • Grazie manuela , sei gentilissima.
        ti abbraccio anch’io buona serata!

        Liked by 1 persona

      • Cara Giovanna, ricordo che tu mi hai detto che hai tanta melissa e mi avevi chiesto qualche giorno fa come utilizzarla, ecco qui alcuni consigli: nella macedonia di fragole con qualche goccia di aceto balsamico e foglie spezzettate di melissa, la uso per insaporire insalate, nelle marinate per per carni e pesce e verdure grigliate, le foglie che profumano di limone le uso nelle bevande rinfrescanti con ghiaccio, succo d’arancia, menta e sciroppo di zucchero, nei gelati tritata finemente e poi molto nei liquori digestivi, faccio anche una crema di melissa per accompagnare strudel e dolci alla frutta. spero di esserti stata di aiuto Buonanotte!<3<3<3

        Mi piace

      • Grazie mille!!! sei stata molto esaustiva,si, ne ho un sacco usata pochissimo o per niente. incomincerò a rivalutarla, finora l’ho considerata una pianta molto infestante.
        Ancora grazie Manuela e Buona notte!!

        Mi piace

      • A domani sogni d’ORO<3

        Liked by 1 persona

Rispondi

La poesia porta lontano - Poetry goes far away

Marco Vasselli's blog from 2006 - Powered by Sabina , Laura Lena Forgia, Alexis Ghidoni , Anna Guarraia, Carlo Gori ♥ Undicesimo anno ♥

Nosce Sauton

"Tu mi dai consigli?" potresti dire. "Li hai già dati a te stesso, ti sei corretto? Perciò ti dedichi a correggere gli altri?" No, non sono così impudente da volere assumermi, io malato, la cura del prossimo; ma come se mi trovassi nel medesimo ospedale, ti parlo della comune malattia e divido con te le medicine. Perciò ascoltami come se parlassi con me stesso.

Chiara Monique

Official Blog

LoShame

Fashion Blogger

AMERICA ON COFFEE

Americans' daily coffee ritual.....

VALENTINE MOONRISE

Parole di una sconosciuta

lettererumorose

Chi accumula libri accumula desideri; e chi ha molti desideri è molto giovane, anche a ottant’anni. (Ugo Ojetti)

THE GOLDEN BIG VALLEY

IL NUDO INTEGRALE DELL'ANIMA

dani58blog

semplicemente. . . . . emozioni

rigantur mentes

La rosa è senza perché: fiorisce perché fiorisce, a se stessa non bada, non chiede d’esser veduta. (A. Silesio)

Matrimonio Cristiano

via di santità e felicità

