ROSSO CILIEGIA…tonde, lucenti, gustose ECCOLE! che annunciano l’estate, ricette e curiosità post 1°


 

” VORREI FARE CON TE QUELLO CHE LA PRIMAVERA FA CON LE CILIEGIE “

Pablo Neruda

2015-06-16 13.59.31

2015-06-16 14.03.43

ricetta

Ciliegie alle spezie e zenzero

 

2015-06-20 19.28.292015-06-17 18.41.102015-06-18 17.01.452015-06-18 17.02.26

ingredienti

1 kg di ciliegie dolci , sode

e a giusta maturazione

200 g di fruttosio

1 limone non trattato

1 l di alcool a 95°

una stecca di cannella

zenzero

chiodi di garofano

2015-06-17 18.48.282015-06-17 18.40.062015-06-17 18.41.19
come fare:
  1. Lavate bene le ciliegie e stendetelo su un telo, copritele con un altro telo e asciugatele delicatamente evitando di schiacciarle. Con un paio di forbici tagliate il picciolo di ogni ciliegia a 1 cm circa dalla base, quindi sistematele nei vasi facendo in modo che non superino i bordi.
  2. Lavate il limone e con un coltellino o un rigalimoni asportate la scorza( solo la parte gialla):distribuitela nei vasi con le ciliegie. Aggiungete in ogni vaso un paio di chiodi di garofano,, un pezzetto di cannella e un pizzico di zenzero fresco grattugiato.
  3. Portate ad ebollizione 3 dl di acqua con il fruttosio; quando questo sarà sciolto, togliete dal fuoco lo sciroppo e mescolatevi l’alcool; versatelo sulle ciliegie, chiudete i vasi e riponeteli. Attendete almeno 2 mesi prima di aprirli.
 2015-06-17 17.37.342015-06-18 17.01.092015-06-18 16.55.392015-06-17 18.39.00
servitele così:
  • Queste profumatissime ciliegie sono ottime a fine pasto come dessert digestivo e per guarnire gelati e budini.
  • Tagliate a pezzetti sono perfette per insaporire i ripieni della carne di maiale
 
 2015-06-18 17.02.262015-06-20 19.28.01

…io oggi ne ho spezzettate alcune( fatte qualche settimana fa) ed ho fatto squisiti: 

Ricetta

“Cantuccini” o

” Biscotti di Prato”

alle ciliegie speziate & cherry 

 con mandorle e nocciole

2015-06-27 19.30.432015-06-27 19.24.42


Ingredienti per circa 40 biscotti

ciliegie alle spezie a pezzetti g 130

Farina integrale g 250

Farina 00 g 250

Mandorle sgusciate non pelate g 130

nocciole non sgusciate g 120

uve sultanina precedentemente ammorbidita 70 g

3 uova + 3 tuorli

1 bicchierino di cherry

25 g di olio di oliva extravergine

1/2 bustina di lievito

sale

come fare:

  1. Mettete le due farine sul tavolo e fate la fontana, al centro mettete le 3 uova e i 2 tuorli, lo zucchero, olio di oliva lo cherry
  2. Lavorate velocemente l’impasto poi aggiungete le nocciole e le mandorle( leggermente tostate e raffreddate), le ciliegie, l’uva sultanina.
  3. Lavorare ancora un poco, con la pasta fate poi dei filoncini larghi 5 cm e alti circa 1,5 cm.
  4. Metteteli su una teglia imburrata e infarinata(o meglio su carta da forno) ben distanziati, pennellateli con un tuorlo e cuoceteli in forno 180° per circa 30 minuti.
  5. Toglieteli dal forno e con un coltello tagliateli in traverso ogni centimetro in modo da ottenere ii tipici biscottini.
  6. Rimetteteli in forno per una decina di minuti per farli “biscottare”.

 

2015-06-27 19.26.482015-06-27 19.24.21

 

***

E difficile resistere…una tira l’altra

Le proprietà  della ciliegia

La forza della ciliegia sta nella capacità di depurare l’organismo: ancora più efficace è l’ormai scomparsa amarena, chi mai nne avesse un’albero raccolga fino all’ultimo frutto, perché le sue virtù sono maggiormente accentuate della cugina ciliegia. Entrambe sono comunque ;

  • Depurative e disintossicanti di fegato e reni, diuretiche ed efficaci contro la ritenzione idrica, antibatteriche e disinfettanti; il tutto grazie all’insieme dei sali minerali, in particolare potassio, zolfo e cloro.
  • Efficaci contro l’obesità, grazie alla vitamina C e iodio che attivano il metabolismo.
  • Astringenti per effetto dei tannini.
 

 

2015-06-17 18.48.28

Cosmetici alla ciliegia

  • Maschera tonificante: applicare  per 15 minuti la polpa cruda e schiacciata.
  • Pelli irritate e screpolate: applicate delle compresse imbevute del decotto di 5 g di gambi essiccati, bolliti per 15 minuti in un bicchiere di acqua mantenendo in loco per 15 minuti,sciacquate con acqua di rose.

2015-06-16 14.02.09-2

Curiosità

con i noccioli:

  • Con le amarene, spezzettate insieme ai noccioli, si può preparare il Kirsch, dopo avere lasciato fermentare i frutti con lo zucchero.
  • Con le ciliegie più  asprigne, visciole o marasche, schiacciate con il nocciolo si ottiene il maraschino.

 

49 responses to this post.

  1. Che belle le tue ciliegie! Quest’anno ne abbiamo mangiare così tante… e mi fai pentire di non averle messe anche sotto sciroppo, in modo da poterne godere l’inverno!
    Lieta di conoscerti!

    Mi piace

    Rispondi

  2. mamma mia!!!! le ciliegie, una ne mangi e cento ne vuoi!!!!!

    Liked by 1 persona

    Rispondi

    • Cara Alessia…altro che cento quest’anno ero sommersa dalle ciliegie, mi sono trovata cassette intere in cucina, e un frutto che surgelato non mi piace, ho dovuto cucinare le ciliegie in 1000 modi e stato divertente…ma un poco faticoso anche perchè gli amici sanno la mia abilità nell’usarla nei piatti, devo dirti che sono stata creativa ed è piaciuto molto tutto… anche le novità nei prox post ti farò vedere, grazie per il commento e a prestissimo bacio ❤

      Mi piace

      Rispondi

      • Allora attendo le prelibatezze che scriverai… Mmm congelate infatti mi sa che non sono buone! Eh ci credo che i tuoi amici ti facevano le richieste,se sei così brava!adoro le ciliegie!

        Liked by 1 persona

      • tI invito alla degustazione del prox anno, raccolte direttamente dall’albero…pensaci su ti aspetto, adesso ci sono le pesche non so se sei golosa anche di quelle…io le adoro 😀

        Mi piace

      • Graziee!Buone!che brava sei!é di sicuro faticoso,ma vuoi mettere il sapore e la soddisfazione!la frutta estiva é tutta golosa x me!

        Liked by 1 persona

      • Allora….un viaggetto in Toscana merita, qui la frutta raccolta dall’albero non è cosa rara…bacio<3

        Mi piace

      • Eh già!e comunque la toscana merita!con quei colori e profumi!

        Liked by 1 persona

      • sono d’accordo con te io ci sono nata ma ogni giorno mi stupisco di qualcosa è spesso mi sorprendo dalla bellezza e dal sapore delle cose…bene quando decidi scrivimi e ti aspetto<3

        Mi piace

      • Siiiiii!ho deciso peró che x muovermi faccio crescere un po piccoletta che sennó mi stresso e basta dietro a piccolo terremoto!quest’anno mi “accontento”dei tuoi racconti!peccato non riesca a sentire anche i profumi!

        Liked by 1 persona

      • Ma la Toscana è posto da piccoletti, anche adesso 40°, ma a metà pomeriggio c’è un piacevole venticello e niente umidità, dove abiti? pensaci per settembre magari vieni a gustarti ricette con l’uva sono un’altra delle mie specialità, in quel periodo la temperatura e gradevole e non stressa<3

        Mi piace

      • Eh pure l’uva…. Che colpo! Si lo so,ma lei é instancabile e quest’anno ho deciso di non far nulla di particolare… Ma rimedieremmo il prox anno!

        Liked by 1 persona

      • ok la porta rimane aperta, ti Auguro una Buona Estate…spesso a casa ci riposiamo meglio e facciamo quelle cose che durante l’anno non abbiamo mai tempo di fare intendo cose divertenti… quando la città e vuota e ti senti padrone del luogo dove vivi, questa è la sensazione che ho io non so tu?<3

        Mi piace

      • Come é vero,roma ad agosto è fenomenale..anche se non rimane più deserta come una volta! Grazie mille!

        Liked by 1 persona

      • Grazie a te per la piacevole chiacchierata…e quanto sei bella Roma… L’ADORO, buonanotte al prox post<3 Manuela

        Mi piace

  3. Mi hai fatto venire l’acquolina in bocca!!
    Scusa l’ignoranza ma cosa fa’ la primavera alle ciliegie?

    Liked by 1 persona

    Rispondi

    • si riferisce alle fioritura dei ciliegi, una fioritura improvvisa, eclatante. La primavera li riporta in vita dopo un lungo e buio inverno.. e poi l’impollinazione, la vita
      quindi l’amore,(per lui) la felicità nel vederla fiorire, riferito all’amore… l’amore ci fa fiorire, di bellezza e di gioia, in maniera eclatante così come fanno i ciliegi a primavera e poi, arrivano le ciliegie rosse succose e non puoi farne a meno una tira l’altra è una bellissima poesia di Neruda molto sensuale e piena di amore.

      Liked by 1 persona

      Rispondi

  4. Posted by Ralph on 07/07/2015 at 23:22

    You photos are always so lovely Manuela. I love cherries. I get them by the box load when they are in season as there are always local vans driving around my Spanish village selling them so cheaply. So tasty ! 😀 ❤

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  5. Ciao,
    ti metto un posto del 2010 con altri due usi dei piccioli e dei noccioli delle ciliegie.
    https://unpodimondo.wordpress.com/2010/06/12/delle-ciliege-non-si-butta-via-nulla/

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  6. Che belli i tuoi post!! quante notizie interessanti ci regali oltre alle tue belle ricette è un immenso piacere seguirti.

    Liked by 1 persona

    Rispondi

    • Cara Giovanna è reciproco anche io amo seguirti…oramai è anche il finocchietto a unirci, lo metto in continuazione ha preso il posto del prezzemolo 😀 Grazie ancora<3

      Liked by 1 persona

      Rispondi

      • Grazie carissima! a mio parere è molto più profumato e saporito, adesso qua non si trova quasi più, con il caldo fa i semi e si allunga troppo, devo cimarlo continuamente, per fortuna né ho congelato qualche sacchetto mentre era bello tenero, cosi lo posso usare quando voglio, però ho fatto la sciocchezza di tagliarlo tutto e non ho i semi che uso pure soprattutto d’inverno. Buon pomeriggio, a presto. Ne approfitto per chiederti un consiglio, quando usi i fiori di lavanda in cucina li metti freschi o secchi?

        Liked by 1 persona

      • adesso freschi…nei budini e muffins spesso li passo prima nella chiara dell’uovo e poi nello zucchero così mantengono il colore anche se cotti o congelati, ho una ricetta saporita con i fiori di finocchietto tra qualche post la vedrai ogni volta che la faccio è un successone, spesso la cucino su richiesta di amici che invito a cena è ottima.
        bacio grande Manuela…intanto il mio finocchietto ha solo adesso dei bellissimi fiori ❤

        Mi piace

      • Grazie per il consiglio e aspetto il tuo prossimo post con ansia, solo dovrò andare a cercare i fiori di finocchietto.

        Liked by 1 persona

      • comincia adesso ce ne vogliono circa 8o g insieme ai semi al prox post<3

        Liked by 1 persona

      • Mi darò da fare.. ciao

        Liked by 1 persona

      • Mi piace

  7. Ci fai sognare!

    Liked by 1 persona

    Rispondi

  8. mmm davvero una tira l’altra
    ti ho taggata….iihhi buona serata
    https://piperitaomenta.wordpress.com/2015/07/06/boomstick-award-e-mood-music-tag/

    Mi piace

    Rispondi

  9. Brava brava e brava Manuela, ottime idee per guarnire dessert ed offrire dolci!

    Liked by 1 persona

    Rispondi

    • grazie di cuore per il tuo commento…e vero sono buonissime anche così normalmente le faccio per i dolci di Natale , ma a Natale non arrivano quasi mai ❤ Buona Giornata

      Mi piace

      Rispondi

  10. Che generosa oggi Manuela ad offrirci 2 ricette! E che ricette! Da acquolina durante tutta la lettura del post. Quelle ciliegie devono far andar via di testa, tanto sono buone. Brava.

    Liked by 1 persona

    Rispondi

    • si è vero sono stata generosa ma ancora più generoso il mio ciliegio, sono 3 settimane che girano cassette di ciliegie in cucina e allora…mi sono messa al lavoro ho invitato amici e le ciliegie sono state l’ingrediente principale dei miei piatti, anche i cantuccini alle ciliegie sono una tradizione di questo periodo a fine cena ne regalo un sacchettino:D Grazie 1000 per il tuo commento<3

      Mi piace

      Rispondi

Rispondi

La Volpe Spettinata

TUTTI I GIORNI UN NUOVO ARTICOLO!

The Godly Chic Diaries

Smiling • Writing • Dreaming

Brainisntafterthought

HER YENİ GÜN YENİ BİR SEN OL

WilliWash

A Magazine That Delves Into All Things LIFE.

La poesia porta lontano - Poetry goes far away - 🇮🇹

Marco Vasselli's blog from 2006 - Powered by Sabina , Laura Lena Forgia, Alexis Ghidoni , Anna Guarraia, Carlo Gori ♥ Undicesimo anno ♥

Nosce Sauton

Le parole di saggezza, che i migliori uomini della storia hanno seminato nel corso delle loro vite, vengono pubblicati ogni giorno alle 08:08. Per non perderli iscrivetevi al blog o alla mailing list in fondo alla pagina, oppure salvate la pagina tra le preferite.

Chiara Monique

Official Blog

loshame.wordpress.com/

Fashion Blogger

AMERICA ON COFFEE

Americans' daily coffee ritual.....

