Lo sfizioso ” Pollo Natalizio”, ai Marron glacè, pistacchi e miele


primo-classificato-salato

 ” Vorrei che nel mio regno ogni lavoratore potesse mettere un pollo in pentola”

affermazione memorabile del Grande Re Enrico IV.

Il “pollo” non un pezzo di manzo o una carpa ma il “pollo”, mai giudizio piu’ lusinghiero fu detto sul” pollo”. Ha proprio un sapore archetipo, che piace proprio a tutti. Anche a Natale lo uso spesso al posto del tacchino e vi garantisco non ha niente da invidiargli..è veramente ottimo!

2014-11-29 13.24.50natale pollo162014-11-29 13.30.42

 

Perche’ ho scelto questa ricetta?

 Questo particolare ripieno lo uso con il tacchino durante le feste natalizie, ma quando… ci ritroviamo in 4-6 persone il tacchino e decisamente enorme, allora qualche Natale fa, ho provato per curiosità la stessa ricetta con il pollo…e da quella prima volta, dopo confezionati i miei marrons glacès “fatti in casa”, con i piccoli pezzetti che mi rimangono preparo l’impasto succulento per il mio pollo, cosi ogni Anno durante le feste il mio Pollo e’ sempre presente sulla  tavola.

Ripieno per pollo o tacchino

di NonsoloNonna

2014-11-29 14.22.59

Ingredienti per 4 kg di tacchino o pollo

150 g di pane bianco raffermo

1 dl di latte

100 g di pancetta a dadini

2 spicchi di aglio

2 cipolle

2 mela acidula 

100 g di marrons glaces

70 g di pistacchi macinati

1 cucchiaino di miele

2 cucchiai di maggiorana

sale e pepe macinato fresco

   2014-11-27 16.13.422014-11-29 13.24.412014-11-29 14.22.48

preparazione

  1. Tagliare a dadini il pane e ammorbidire nel latte
  2. Tritare finemente aglio e cipolla
  3. Rosolare la pancetta in padella senza aggiunta di grassi.
  4. Abbassare il fuoco, unire aglio e cipolla e fare appassire.
  5. Tagliare a pezzetti i marrons glacès e unite con il pane ai dadini di pancetta e i pistacchi tritati.
  6. Mischiare e condire con miele, maggiorana, sale e pepe.
  7. Con questo ripieno riempire il pollo e cospargere anche la parte superiore, che diventerà croccante e insaporirà ulteriormente il pollo.

Come cucinare

  1. Preriscaldare il forno a 200°, infornare il pollo dopo circa 20 minuti abbassare la temperatura a 180° e aggiungere patate colorate viola rosse e gialle tagliate a spicchi insieme alle 2 mele acidule(cotogne) tagliate a spicchi, condire con salvia , rosmarino, maggiorana, e abbondante olio extra vergine di oliva.

 

 

2014-11-29 14.22.48pollo di nataleper natale

 

“Con questa ricetta partecipo al contest :

Raccontami il Tuo Natale in una Ricetta di Tortedinuvole”

contest-tortedinuvole

 

 

3 responses to this post.

  1. Tutto in elenco giovanna 🙂 grazie d’aver partecipato!
    se riesci solo a mettere il link al mio blog nella foto, se no non fa niente! 🙂 Grazie!

    "Mi piace"

    Rispondi

  2. Adoro le carni farcite, che come sai pubblico spesso soprattutto in questo periodo. Il ripieno di questo pollo è davvero adattissimo al clima Natalizio e alla tavola delle Feste!

    "Mi piace"

    Rispondi

Lascia un commento

Viaggiare con Serendipità

/Se°ren°di°pi°tà/: la fortuna di fare felici scoperte per puro caso o trovare una cosa non cercata o imprevista, quando se ne stava cercando un'altra.

Chiavari EMOZIONI tra Caruggi e Portici

Da un'Emozione nasce un Disegno da un Disegno un'EMOZIONE

La mia pasticceria

"Non c'è nessun dolce che può accontentare il palato se non è raccontato."

Five things about my life

Lifestyle e altre cose belle

Nero di seppia

Mangiare è uno dei quattro scopi della vita, quali siano gli altri tre nessuno lo ha mai saputo.

CheTempoCheFame

Il meteo che non spaventa

lucialorenzon

"La mia diversitá é la mia forza,la mia debolezza,la mia dignitá."

Fun and Factz 4 U

Movies, Songs, Travel, Poetry, Games and Technical Guide

Lupetta above all

...i miei pensieri...

territori del '900

identità luoghi scritture del '900 toscano

worldphoto12

Una foto è per sempre

ladimoradelpensiero

La lettura é il viaggio di chi non puó prendere un treno. (Francis de Croisset)

Chaotic Shapes

Art and Lifestyle by Brandon Knoll

NZ

Online Zeitung

NONSOLONONNA

Amici di Ricette

America On Coffee

We’re just inviting you to take a timeout into the rhythmic ambiance of our breakfast, brunch and/or coffee selections. We are happy whenever you stop by.

Creando Idee

Idee e articoli per rendere meravigliosa la casa

Tauqir Ahmad

Cricketer, Student of Commerce, Blogger, i write what i feel. Twitter @tauqirsays